venerdì 22 luglio 2011

Le letterine chi dice che no chi dice che si!!!

Cari colleghi, come ben sapete, sono arrivate le letterine che ci comunicano che il nostro passaggio a 36 ore e le categorie superiori sono state dichiarate incostituzionali!
Alcuni dicono che queste letterine significano il passaggio a 24 ore, altri che invece sono una formalità!

Una collega che è sindacalista (non mi chiedete di quale sindacato che non me ne intendo di queste cose) mi diceva che era importante entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata, rispondere, per entrare nel procedimento!

Io non so se è il caso o meno di inviare questa raccomandata, e nemmeno ho ancora ricevuto quella della Regione, ma so che ad inviarla al massimo si può perdere il costo del servizio postale (circa 3,50 €), pertanto io lunedì p.v. invierò la mia raccomandata al personale in cui comunico che sono disponibile a essere portato a 36 ore, per come previsto dalla pianta organica e per come stabilito dal contratto collettivo nazionale.
Quello che hanno fatto loro con una legge regionale non era fattibile perchè violava la normativa dei contratti che è di competenza statale, ma noi, vista la concertazione sindacale con esisto positivo, vista la previsione dei ccn, potevamo essere portati a 36 ore, con semplice decreto, e la situazione può ancora essere sanata!

Sarà vero? non sta a me dirlo, però penso che piuttosto che andare appresso alle parole dei dirigenti regionali che dicono sempre: "non vi preoccupate" è meglio passare ai fatti inviando la raccomandata in cui entriamo nel procedimento amministrativo e comunichiamo che siamo ancora interessati al full-time! servirà, non servirà? non so rispondervi, ma visto che è stata scritta da una serie di sindacalisti, che hanno studiato il caso, per una di loro che è una ex lsu/pu come noi, che perdiamo ad inviarla?

Io vi allego qua il testo, naturalmente ognuno di voi farà ciò che vuole.
Chi è interessato faccia copia ed incolla su word la completi, la stampi e la invii, io lo farò lunedì mattina, senza ancora aver letto la lettera inviata dal personale!
un abbraccio a tutti!

REGIONE CALABRIA
Dipartimento Organizzazione e Personale
Settore 1 Organizzazione-Giuridico-Esternalizzazione
Al Responsabile del Procedimento
Avv. Sergio Tassone
Via Molè - Complesso Aurora
88100  CATANZARO



OGGETTO: Procedimento amministrativo di autotutela a seguito di sentenza della Corte Costituzionale n. 108 del 1 Aprile 2011 - Intervento ex art. 9, L.R. n. 19/2001.


                      In riferimento alla comunicazione di avvio di un procedimento in autotutela sulla D.G.R. n. 302 del 25 Marzo 2010, il sottoscritto dipendente regionale _____________________, matricola _________, essendo destinatario della succitata deliberazione di Giunta Regionale interviene nel procedimento esponendo quanto segue:
- la Corte Costituzionale con la sentenza indicata in oggetto ha dichiarato l'incostituzionalità dell'art. 15 comma 1 della L.R. n. 8 del 26 Febbraio 2010;
- la Regione Calabria con la suddetta Legge Regionale utilizzava uno strumento improprio, la legge, per  legiferare su una normativa, attinente alla disciplina privatistica del rapporto di lavoro, che è di esclusiva competenza del legislatore statale, infatti come esplicitato nella sentenza stessa nella parte in cui espone "Considerato in diritto" al comma 3.2 : "l'art. 15 comma 1 prevedendo la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo parziale del personale ex LSU/LPU  in rapporti di lavoro a tempo pieno, incide sulla disciplina dell'orario, regolato dalla contrattazione collettiva";
- Prima della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a full-time, la Giunta Regionale con atto n. 447 del 24 Luglio 2009 ha approvato "il Programma triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2009-2011. Rideterminazione della Dotazione organica"  attestando che il programma del fabbisogno è adottato  nel rispetto dell'art. 1 - comma 557,558 e 561 - della legge 296/2006 , che l'Ente ha rispettato il patto di stabilità interno per gli anni 2008, 2007 e 2006 come risulta da certificazione degli atti del Dipartimento "Organizzazione e Personale" e che la concertazione con le OO.SS. si è conclusa con esito positivo in data 05/09/2009;
- L'art 4 del CCNL del 14/09/2000, ai comma 14 e 15, prevede la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a full-time a condizione che vi sia la disponibilità in organico, disponibilità che c'è sempre stata anche alla data di costituzione del rapporto di lavoro il 01/04/2008, infatti con D.G.R. n. 149 del 21/02/2008 "Rideterminazione della Dotazione Organica del personale della Giunta Regionale. Stralcio per l'anno 2008 della -Programmazione triennale del fabbisogno di personale"  nell'allegato C) la variazione del numero dei dipendenti nella colonna programmazione 2008 espone un solo dato in aumento "439" senza alcun vincolo;
- Con Delibere di Giunta Regionale n. 151 del 27/02/2010 "Documento tecnico inerente al bilancio di previsione per l'anno 2010" e n. 152 in pari data "Bilancio Dipartimentale per l'esercizio finanziario 2010" la Regione Calabria, a seguito di numerose richieste pervenute al Dipartimento del Personale da parte dei lavoratori per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno,  prevedeva nelle "Spese per l'attuazione del piano di stabilizzazione dei lavoratori ex LSU/LPU" l'utilizzo full-time.

Per quanto in premessa è evidente, che al di là della norma regionale dichiarata incostituzionale, la trasformazione del rapporto di lavoro è avvenuta nel rispetto dei principi fissati dalla normativa vigente e pertanto può essere oggetto di  sanatoria da parte dell'amministrazione nell'ambito del potere di autotutela; all'uopo il  sottoscritto dipendente conferma la propria volontà a  svolgere l'attività lavorativa full-time.


_________,    ______/2011


                                                                                                          Il dipendente


                                                                                                   ___________________________

1 commento:

  1. da fonti dell'avvocatura regionale la lettera che ci hanno consigliato di inviare è ben fatta e va mandata, l'unica cosa che consigliano è di personalizzarla un poco indicando eventuali problemi economici nel caso di passaggio a 24 ore (mutui, prestiti, spese famigliari, ecc.)

    RispondiElimina